La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 16 agosto 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo la più integra e trasparente

La Guida - Cuneo la più integra e trasparente

Cuneo – Cuneo è il primo Comune in Italia per il “Rating Pubblico” ovvero la valutazione della performance, trasparenza e integrità delle pubbliche amministrazioni. Lo ha rivelato domenica il Corriere della Sera pubblicando una classifica di uno studio elaborato dall’Agenzia Rating Pubblico, promossa da Fondazione Etica. Il Rating Pubblico è uno strumento di valutazione della performance, trasparenza e integrità delle pubbliche amministrazioni e viene calcolato sulla base di un algoritmo che tiene conto di ben cento indicatori quantitativi e qualitativi suddivisi in sei grandi aree (economico-finanziaria, governance, gestione del personale, rapporto con i cittadini-utenti, rapporto con imprese fornitrici e rapporto con l’ambiente). La Fondazione Etica ha fatto lo studio tra nove Comuni tra Nord, Centro e Sud, basandosi sui dati del 2014, i più recenti disponibili. I risultati piazzano Cuneo al primo posto con 427 punti seguita da  Parma (424), Grosseto (389) e Brescia (368). “Il Rating Pubblico – spiegano alla Fondazione Etica – adotta il punto di vista del cittadino, non necessita della collaborazione delle pubbliche amministrazioni. Non si occupa solo di quanto spendono i Comuni, ma anche di come e per cosa, misura il grado di effettiva trasparenza. Oltre ai conti occorre verificare come si struttura la governance dell’amministrazione, come gestisce il personale, come funzionano i servizi che eroga, come paga le imprese fornitrici”. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.