La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Audiodramma al Toselli

La Guida - Audiodramma al Toselli

Cuneo – “Radiogiallo” è il titolo dello spettacolo che il Teatro Toselli ospita venerdì 17 marzo. A salire sul palco alle 21 saranno Daniele Ornatelli, Cecilia Broggini, Roberto Recchia, Alessandro Pazzi, Eleni Molos e Maurizio Pellegrini, impegnati in una produzione della Fonderia Mercury, con le musiche originali di Gianluigi Carlone. Scritto da Carlo Lucarelli, adattato e diretto da Sergio Ferrentino, lo spettacolo si presenta come un audiodramma nel quale, all’ingresso in sala, ogni spettatore verrà dotato di radiocuffie, attraverso le quali egli ascolterà ciò che accadrà in scena: tutto quanto succederà sul palcoscenico sarà al servizio di un’unica dimensione, quella dell’ascolto, ed il pubblico si troverà totalmente immerso nella narrazione acustica. Siamo nel 1940. In un piccolo studio dell’E.i.a.r., l’Ente italiano per le audizioni radiofoniche, sta per iniziare la diretta del radiodramma “Il mistero del labirinto”. All’improvviso giunge, su direttiva del Duce stesso, l’ordine del Ministero della cultura popolare di cambiare il finale: tra la comparsata di un’attrice famosa e l’ispezione di un Console generale della milizia, attori, rumorista e regista si affannano così ad individuare un colpevole. Il microcosmo della radio diventa lo specchio di una realtà sotto censura, nella quale il raccontare è l’ingegnarsi a trovare scappatoie. L’opera riprende la tradizione dei radiodrammi, storie concepite espressamente per l’oralità e per l’udito, narrate da suoni e da parole, da musiche ed effetti che, mixati insieme, costruiscono l’immagine acustica.Biglietti da 8 a 28 euro.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente