La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 26 settembre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenica 5 i vitelloni piemontesi protagonisti su Melaverde

La Guida - Domenica 5 i vitelloni piemontesi protagonisti su Melaverde

Cuneo – I Vitelloni Piemontesi della Coscia, da poco riconosciuti come prodotto Igp, saranno i protagonisti della prossima puntata di Melaverde che andrà in onda domenica 5 marzo, alle ore 11,50 su Canale 5. Le riprese, effettuate nel mese di febbraio con il coordinamento di Coldiretti Cuneo, hanno coinvolto il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese Coalvi, la Cooperativa agricola Buschese Terraviva, l’azienda agricola di Ivano Quaglia in Frazione Attissano di Busca, dove sono state effettuate le riprese riguardanti l’allevamento ed il San Quintino Resort per la presentazione di alcune ricette.Durante la trasmissione Edoardo Raspelli presenterà la carne di razza piemontese, preparata in svariate cotture, “così buona da esprimere tutto il suo gusto così com’è – commenta il celebre critico gastronomico e conduttore televisivo – cruda o "ciapilà" come si dice in queste zone. Il suo segreto – prosegue Raspelli – sono le persone che ci stanno dietro, la loro voglia di fare e la volontà di proseguire e migliorare ciò che hanno ereditato. Per secoli questa carne ha rappresentato la prima fonte di sostentamento per migliaia di famiglie contadine della zona che col passare degli anni si sono riunite in cooperative e consorzi con il costante obiettivo di unire le forze, migliorarne gli allevamenti, la qualità e far conoscere a tutti l’oro rosso piemontese. C’è voluto un po’ di tempo, ma il loro più grande successo è arrivato con la bandiera europea ad Indicazione Geografica Protetta che lega definitivamente la carne di razza piemontese al suo territorio d’origine”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.