La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 21 ottobre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quattro “luoghi del cuore” in provincia di Cuneo

La Guida - Quattro “luoghi del cuore” in provincia di Cuneo

Cuneo – Ci sono anche il complesso abbaziale di San Costanzo al Monte (Villar San Costanzo), il santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì, la strada del Vallone di Elva e la cappella di San Bernolfo a Mondovì nella classifica finale dei "luoghi del cuore" redatta dal Fai (Fondo Ambiente Italiano). Nell’ottava edizione vinta dal Castello e Parco di Sammezzano di Reggello (Firenze) con 50.141 segnalazioni, il complesso abbaziale di San Costanzo al Monte (Villar San Costanzo) si è posizionato al 1° posto in classifica per la provincia di Cuneo (2.397 voti), al 127° posto in Italia su 33.000 luoghi segnalati. Il santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì ha ricevuto 2.340 voti, la strada del Vallone di Elva 2.221 e la cappella di San Bernolfo a Mondovì 1.991.Grande soddisfazione per gli “Amis ëd San Costan” della Pro Villar che, dall’aprile 2012, gestiscono il progetto di valorizzazione del complesso monumentale di San Costanzo al Monte che risale al XII secolo ed è un esempio di stile romanico lombardo. L’opera d’arte è stata visitata in cinque anni da 7.600 persone, assistite dai Volontari per l’Arte. A tutela dell’edificio, oggi di proprietà della Provincia di Cuneo e della Parrocchia di Villar San Costanzo, sono ripresi nei mesi scorsi i lavori di consolidamento e restauro grazie a finanziamenti della Provincia stessa, delle Fondazioni bancarie e della Chiesa Cattolica con i fondi dell’8xmille.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.