La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 22 maggio 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Maltempo, esonda il Tanaro

La Guida - Maltempo, esonda il Tanaro

Cuneo – La Protezione civile della Regione Piemonte sta monitorando costantemente l’evolversi dei fenomeni e coordinando gli eventuali interventi. Sono state aperte anche le Sale operative provinciali e della Città metropolitana di Torino.Il Tanaro è esondato, tantissime le frane e gli allagamenti. La situazione è molto critica, i danni più gravi sono stati registrati in valle Tanaro e nel monregalese.Valle Tanaro: Chiusa la statale 28 da Bagnasco al chilometro 55; Bagnasco allagato. Chiuse tutte le strade provinciali. La Fondovalle chiusa a Lesegno in località Braja. Garessio (in foto sopra): il Tanaro è esondato. Situazione gravissima, i cittadini sono stati sfollati: cantine, abitazioni e negozi di tutta la città città sono allagati, è in corso l’evacuazione degli abitanti, evacuata anche la Sanofi. Tutti i ponti chiusi tranne uno.Ceva: Tanaro esondato della "Parco della Rotonda". Chi abita ai piani bassi lungo il fiume è stato spostato ai piani alti di edifici e aziende. Ormea (in foto sopra): voragine in piazza Martiri, ha inghiottito tre auto e il palazzo è stato sgombrato.Mondovì: oggi chiuse le scuole lungo l’Ellero, "Anna Frank" e "Cigna", studenti fatti uscire. Domani chiuse tutte le scuole. Chiuso il ponte al Follone.Pamparato: esondato il Casotto, tre case allagate e una signora evacuata da casa.Clavesana: scuole chiuse da oggi pomeriggio e domani; chiuso il ponte verso il cotonificio.Carrù: si sta predisponendo l’evacuazione della frazione Reculata.Villanova: allerta, ma per ora la confluenza fra Ellero e Pesio non desta allarme.Val Corsaglia: situazione in massima allerta, alcune zone isolate. Evacuata una famiglia a Corsagliola.San Michele Mondovì: Corsaglia esondato, allagata la zona dei campi sportiviTorre Mondovì: ponti chiusi.Valle Bormida: allerta rossa da ieri sera. Scuole chiuse in tutta la provincia di Savona. Ordinanza a Bormida per chiusura della strada che porta al Colle del Melogno.La protezione civile invita i cittadini a mantenere comportamenti responsabili, in particolare limitando gli spostamenti ed evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d’acqua. Per gli spostamenti consultare  https://map.muoversinpiemonte.it/#traffic

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.