La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 21 maggio 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“I danni dei ghiri ai noccioleti, prevenzione e controllo”

La Guida - “I danni dei ghiri ai noccioleti, prevenzione e controllo”

Cuneo – “I danni dei ghiri ai noccioleti, prevenzione e controllo” è il titolo del convegno organizzato per giovedì 1° dicembre alle 10 nella Sala Polivalente di Niella Belbo. L’iniziativa è promossa da Provincia di Cuneo, Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e Associazione Alte Terre, Comitato Langa e Alta Langa per la tutela dei prodotti agricoli. A tema il problema dei danni causati dai ghiri alle coltivazioni di nocciole e gli interventi di prevenzione e controllo sul fenomeno.Interverranno: Giuseppe Molinari, corilicoltore e presidente del Comitato Langa e Alta Langa per la tutela dei prodotti agricoli su “Ghiri: roditori di ogni cosa, che tengono i corilicoltori d’Italia sulla graticola”; Mariano Sereno, funzionario Settore Presidio del Territorio della Provincia su “Il ruolo dell’ente Provincia nel controllo della fauna selvatica: il caso del ghiro nell’Alta Langa”; Marco Ghirardi, ricercatore su “In campo con i ghiri: resoconto dell’attività di ricerca dal 2007 al 2011”; Valentina La Morgia ricercatore Ispra, Cinzia Bergamino Università di Torino e Marta Cimini Università di Torino su “Valutazione del danno e verifica dell’efficacia di “dischi anti-ghiro” come metodo di prevenzione: risultati preliminari delle attività svolte nell’estate 2016”.  I lavori saranno moderati da Luciano Fantino, dirigente Settore Presidio del Territorio della Provincia di Cuneo. Al termine il dibattito.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.