La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Promuovere l’autonomia delle persone con disabilità intellettiva

La Guida - Promuovere l’autonomia delle persone con disabilità intellettiva

Cuneo – “Vela” è un progetto della Fondazione Crc volto a promuovere e incrementare l’autonomia, la piena inclusione sociale, abitativa, lavorativa e culturale delle persone con disabilità intellettiva. È il frutto di un percorso di progettazione partecipata iniziato nei primi mesi del 2014, con un tavolo di lavoro che ha coinvolto numerosi soggetti pubblici e del privato sociale della provincia: Consorzi (Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, Valli Grana e Maira, Alba Langhe Roero, del Monregalese e Monviso Solidale, Asl (Asl Cn 1 e Cn2), Comunità Montane (Unione Montanta Valli Mongia e Cevetta-Langa Cebana-Alta valle Bormida), Associazioni (Anffas onlus di Savigliano, Condividere-Comunità Papa Giovanni XXIII, Genitori Pro-Handicap Cuneo, F.I.S.H Piemonte, Federsolidarietà Cuneo) e Cooperative sociali (Insieme a Voi, Progetto Emmaus, Proposta 80), realizzato con il coordinamento scientifico a cura del Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Finora sono tre i ragazzi con disabilità intellettiva che sono andati a vivere da soli, hanno un lavoro e sono completamente autonomi. le finalità e i risultati del progetto verranno resi noti in un convegno nazionale, “A VelA Spiegata – Buone prassi e percorsi di vita nelle persone con disabilità”, il 2 e 3 dicembre, al Teatro Toselli. Il convegno rappresenta innanzitutto l’occasione per dare voce ai protagonisti (giovani persone con disabilità e loro famiglie), al racconto del percorso di vita indipendente che hanno potuto sviluppare grazie al progetto VelA. Esempi reali di come i diritti di inclusione possano realmente trovare compiutezza. La due giorni cuneese prevede più di 15 ore di lavori, suddivise in 3 riunioni plenarie e 3 laboratori pomeridiani, in cui verranno affrontati temi di particolare attualità, dal “dopo di noi” al sostegno della famiglia e ai caregivers, dal diritto alla personalizzazione e co-progettazione dei percorsi di vita indipendente all’inclusione lavorativa. L’ingresso al convegno è gratuito, è necessario iscriversi all’indirizzo mail vela@fondazionecrc.it.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente