La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scrittorincittà, gli appuntamenti di oggi

La Guida - Scrittorincittà, gli appuntamenti di oggi

Cuneo – Alessandro Barbero, Mario Baudino, Walter Veltroni, Katia Bernardi, Vittorino Andreoli, e poi i vincitori del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo e Michela Murgia con i musicisti del Conservatorio Ghedini di Cuneo. Sono questi alcuni dei protagonisti di questa terza giornata di Scrittorincittà, il festival letterario cuneese. Dopo un’intensa mattinata, ricca di incontri dedicati agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, alle 17 nella sala blu del Centro Incontri protagoniste saranno “Le parole del Papa. Da Gregorio VII a Francesco” (Laterza), il nuovo libro di Alessandro Barbero. Un viaggio attraverso le parole pronunciate dal sommo pontefice nei secoli per comprendere i cambiamenti della Chiesa. Dialoga con l’autore Alessandro Vitale Brovarone. Sempre alle 17, nella Sala Falco del Centro Incontri, Chiara Codecà incontra Mario Baudino, autore de “Lo sguardo della farfalla” (Bompiani), mentre al cinema Monviso Walter Veltroni, introdotto da Livio Partiti, presenta il suo nuovo romanzo “Ciao” (Rizzoli), delicato dialogo con un padre prematuramente scomparso. Alle 18,30, nella sala rossa del Centro Incontri, le “Funne” di Katia Bernardi (Mondadori), le irriducibili ottantenni del circolo pensionati Rododendro di Daone, in Trentino, che per festeggiare il ventennale del loro sodalizio decidono di fare una gita davvero speciale: andare per la prima volta al mare tutte insieme , perché molte di loro il mare non l’hanno mai visto… Sempre alle 18,30 al cinema Monviso, riflettori puntati su Vittorino Andreoli, uno dei maggiori psichiatri italiani, uomo di lettere, scrittore di romanzi e pièce teatrali, consulente dei più noti casi di cronaca criminale, da Pietro Maso a Donato Bilancia, acuto osservatore del malessere dei giovani e del disagio dei loro genitori, che racconta le speranze, i sogni, le battaglie per cambiare il volto della follia. Intanto al circolo ‘L Caprissi avrà luogo la premiazione della 18ª edizione del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo.Chiuderà la giornata, alle 21,15 al Teatro Toselli, lo spettacolo “Lei dunque capirà”, struggente monologo scritto da Claudio Magris che ci condurrà nel mondo del mito con Orfeo ed Euridice. Le parole lette da Michela Murgia si intrecceranno alle musiche originali composte dai musicisti del Conservatorio Ghedini di Cuneo.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente