La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Eoliana per i 50 anni di Lvia nella rotonda

La Guida - Eoliana per i 50 anni di Lvia nella rotonda

Cuneo – Si stanno ultimando i lavori di montaggio di un’eoliana alta 12 metri, con un diametro delle pale di 5 metri (l’inaugurazione avverrà sabato 19) nella rotonda lungo la statale 20, al confine tra i Comuni di Cuneo e Borgo San Dalmazzo. È l’espressione visibile del Forum per i 50 anni di vita della Lvia, Associazione italiana volontari laici, fondata a Cuneo e attiva in molti Paesi in via di sviluppo, soprattutto in Africa. L’installazione in un luogo di grande visibilità intende riconoscere l’operato di Lvia, che in mezzo secolo ha diffuso nel mondo un forte messaggio di solidarietà e di pace, rappresentando lo spirito del proprio territorio di origine. L’eoliana è un particolare modello di pompa eolica che Lvia ha molto utilizzato in Africa e che è stato fatto proprio dalle comunità locali. Sfruttando l’energia del vento, l’eoliana prende l’acqua in profondità, fino a 70 metri, portandola in superficie e rendendola accessibile alle popolazioni. È diventata un simbolo degli interventi idrici di Lvia in Africa per garantire il diritto all’acqua ed è un esempio di come una tecnologia sia stata trasferita e fatta propria dalle comunità locali, dato che sono nate cooperative locali nei vari Paesi di intervento di Lvia che hanno prodotto e installato le eoliane.In vent’anni, dagli anni ottanta al duemila, Lvia ha installato 279 eoliane in altrettanti villaggi di 9 Paesi africani (Senegal, Mali, Guinea Bissau, Gambia, Etiopia, Tanzania, Somalia, Kenya e Burkina Faso), portando l’acqua ad oltre 220.000 persone.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente