La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anche la Protezione civile cuneese a Norcia

La Guida - Anche la Protezione civile cuneese a Norcia

Cuneo – C’erano anche alcuni volontari del gruppo comunale di Protezione civile di Cuneo tra coloro che sono partiti per prestare il loro aiuto alle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il centro Italia nelle scorse settimane. Con la colonna mobile del Coordinamento provinciale partita il 2 novembre da Fossano c’erano anche cinque volontari del gruppo comunale: Beppe Costamagna, Angelo Silvestro, Luciano Cacchio, Luca Migliore e Claudio Cappellino. La colonna mobile di mezzi e persone, una sessantina, è partita da Fossano con destinazione Norcia, dove hanno prestato servizio di primo soccorso. Nello specifico hanno montato nel campo sportivo cittadino il cosiddetto “Pass”, Posto di assistenza socio sanitaria, dove poi sono stati allestiti gli ambulatori, con medici, piscologi e altri servizi sanitari per la popolazione. I cinque volontari sono poi rientrati venerdì notte, mentre un gruppo è rimasto a Norcia per occuparsi della gestione del campo. Altri due volontari del gruppo comunale sono già ripartiti per fornire assistenza logistica e occuparsi della manutenzione e il mantenimento del campo.A breve verrà pubblicato dal Comune il bando per la ricerca di 20 nuovi volontari che entreranno a far parte del gruppo comunale di Protezione civile, costituito attualmente da una cinquantina di persone. I volontari collaborano con gli uffici comunali per l’individuazione e la prevenzione dei rischi sul territorio, svolgono esercitazioni teorico-pratiche e forniscono supporto al sistema della Protezione civile in caso di emergenza al fine di prestare soccorso alla popolazione.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente