La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 15 ottobre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Come vi piace”, Shakespeare al Toselli il 13 novembre

La Guida - “Come vi piace”, Shakespeare al Toselli il 13 novembre

Cuneo – La stagione di teatro del Toselli porta in scena, domenica 13 novembre alle 21, “Come vi piace”, di William Shakespeare. Fra le commedie del Bardo più amate e rappresentate in tutto il mondo, “Come vi piace/ As You Like It” viene qui proposta nella traduzione e nell’adattamento dell’affermato regista di prosa e di lirica Leo Muscato, che sul palco dirige, tra gli altri, Eugenio Allegri e Michele Di Mauro, in una produzione del Teatro Stabile di Torino realizzata in collaborazione con l’Estate Teatrale Veronese.Scritta nel 1599, opera tra le più leggiadre e spensierate concepite da Shakespeare, la commedia disegna la contrapposizione tra il mondo infetto della corte e dei suoi intrighi e quello puro e semplice della foresta, che scioglie gli istinti malvagi: da un lato l’universo del potere, il Ducato, dall’altro quello paradisiaco e ideale della selva di Arden. La scena si apre su fatti che paiono, in realtà, preludere ad una tragedia: due fratelli si picchiano a sangue per questioni di soldi ed eredità; uno di loro inizia anche a tramare per la morte dell’altro. Un Duca amato da tutti viene spodestato e messo al bando dal fratello tiranno e usurpatore: per gli oppressi ora la sola speranza di salvezza è la fuga. Improvvisamente, però, dal dramma preannunciato l’azione vira in una direzione diversa: chi fugge approda nella Foresta di Arden, luogo leggendario al di fuori del mondo, spazio della fantasia dove ogni cosa allude ad un universo alla rovescia, dove tutto è arbitrario e, molto spesso, contraddittorio.I biglietti (da 8 a 28 euro) sono acquistabili on line sul sito del Comune, oppure presso l’assessorato alla cultura – ufficio spettacoli in via Amedeo Rossi 4 (dal lunedì al venerdì 9/12), oppure al botteghino del Toselli il giorno dello spettacolo, a partire dalle 17.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.