La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 22 settembre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un anno di servizio civile in Comune per nove ragazzi

La Guida - Un anno di servizio civile in Comune per nove ragazzi

Cuneo – Lunedì 7 novembre, nove ragazzi tra i 18 e i 28 anni hanno iniziato il loro percorso di servizio civile nazionale che svolgeranno per 12 mesi al Comune di Cuneo, impegnati in tre diversi progetti al Parco fluviale Gesso e Stura, alla biblioteca e al museo civico. Al Parco fluviale Gesso e Stura, gestito dal settore ambiente e territorio del Comune, sono arrivati Francesco Albanese, Cecilia Noce, Valeria Racca e Marta Spada, che faranno esperienza diretta della complessa attività di gestione di un’area protetta, nell’ambito del progetto “Parco in giro. Una rete per l’educazione ambientale”. “Una biblioteca + social”, il nuovo progetto di servizio civile della biblioteca civica, porterà Alberto Bernardi, Chiara Caldiero ed Elisa Cortese a conoscere dall’interno il funzionamento di una biblioteca  di medie dimensioni. Il progetto intende potenziare e promuovere il ruolo della biblioteca come centro informativo locale, fortemente radicato sul territorio, configurandolo come spazio di incontro e di scambio, luogo di fruizione di attività culturali.Il museo civico ha avviato il progetto “Il Museo oltre i 5 sensi”, con il coinvolgimento di Adriana Carrubba e Annalisa Massucco. Le due volontarie impegnate quest’anno lavoreranno sul pubblico portatore di disabilità. Il campione di visitatori prescelto, grazie anche all’abbattimento delle barriere architettoniche nel percorso museale e al sussidio di mappe tattili e di riproduzioni tridimensionali presenti nel rinnovato allestimento del museo, potrà in questo modo usufruire di servizi, di spazi appositi e di percorsi espressamente dedicati.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.