La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 21 maggio 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un pino cembro del Bosco dell’Alevè sarà albero monumentale?

La Guida - Un pino cembro del Bosco dell’Alevè sarà albero monumentale?

Casteldelfino – Nel Bosco dell’Alevè (che è compreso nel Parco del Monviso) è stato individuato e schedato dai tecnici dell’Ipla (Istituto per le piante da legno e l’ambiente) in collaborazione con i guardaparco, un maestoso esemplare di Cembro (Pinus cembra) che presenta caratteristiche ideali per essere candidato come “abero monumentale”. L’albero si trova nei pressi del lago Bagnour, a quota 2.010, nella zona più antica del bosco, circondato da altri esemplari ultracentenari di cembri. Il Cembro, la cui età è stata stimata di circa 500 anni, è in buone condizioni generali di salute, misura 360 centimetri di circonferenza ed è alto 18 metri. Tra la sua chioma, diametro medio 12 metri, è possibile scorgere diversi fori scavati nel tronco: sono i nidi che il picchio ha costruito negli anni e che conferiscono a questo esemplare anche valenza naturalistica.Il Bosco “in purezza”, risulta iscritto al registro dei boschi da seme e dal 2000 è stato dichiarato Sito di interesse comunitario dell’Unione europea.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.