La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Orchestra e violoncello per il “Bruni d’Autunno”

La Guida - Orchestra e violoncello per il “Bruni d’Autunno”

Cuneo – Sarà il maestro Andrea Oddone a dirigere l’Orchestra sinfonica Bartolomeo Bruni ed il solista Stefano Cerrato al violoncello per il secondo concerto in cartellone della rassegna “Bruni d’Autunno”. Sabato 5 novembre l’appuntamento sarà alle 21 al Teatro Toselli, per una serata tutta incentrata su due capolavori tardo romantici: la celeberrima Sinfonia n. 9 opera 95 in mi minore “Dal nuovo mondo” di Antonín Dvorák ed il raffinato Concerto in mi minore opera 85 per violoncello e orchestra di Edward Elgar, in prima esecuzione a Cuneo. La sinfonia “Dal nuovo mondo” fu scritta nel 1893 a New York, città nella quale il compositore ceco Dvorák era stato chiamato a ricoprire il prestigioso incarico di direttore del New York National Conservatory of Music. Dall’incontro dell’autore con la cultura americana nacque quest’opera di matrice classica, ma contaminata dalla musica locale. La sinfonia fu eseguita in prima assoluta alla Carnegie Hall il 16 dicembre di quello stesso anno dalla New York Philharmonic, diretta da Anton Seidl, ottenendo un enorme successo, replicato in tutte le successive presentazioni, tanto che essa divenne un classico del repertorio di tutte le orchestre. Il Concerto per violoncello e orchestra in mi minore op. 85 è l’ultima grande partitura orchestrale di Edward Elgar, nata dopo un lungo periodo di silenzio creativo. Composta all’indomani della devastazione del primo conflitto mondiale, è una partitura asciutta, di grande concentrazione espressiva, la cui storia si è in gran parte identificata con le ripetute interpretazioni, dolenti e liriche, della violoncellista britannica Jacqueline Mary du Pré, una delle più grande virtuose dello strumento, che ha eseguito questo concerto fin quando la sclerosi multipla, che l’ha condotta alla morte nel 1987, gliel’ha permesso.I biglietti per la serata sono in vendita da Muzak Dischi, in corso Nizza 27 a Cuneo, o alla cassa del Toselli, la sera stessa dello spettacolo.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente