La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Attive le telecamere della Ztl, fate attenzione!

La Guida - Attive le telecamere della Ztl, fate attenzione!

Cuneo – Martedì 1º novembre sono entrati in funzione i varchi elettronici di rilevazione degli accessi nella ztl. Gli ingressi saranno controllati dalle telecamere e quelli non autorizzati saranno sanzionati in modo automatico: 81 euro (56,70 euro se la multa è pagata entro 5 giorni, 163 euro se pagata oltre 60 giorni). Per le categorie non autorizzate, il divieto di transito in ztl è operativo tutti i giorni (festivi compresi) dalle 20.30 alle 7, mentre dalle 7 alle 20.30 il transito è consentito a tutti. In via Roma invece il divieto di transito è operativo tutti i giorni (festivi compresi), 24 ore al giorno. I display informativi posti sui varchi (e visibili arrivando in auto) mostreranno quindi il messaggio “varco attivo” (se è attivo il sistema di rilevazione automatica delle targhe) o “varco non attivo” (se il sistema non è attivo) a seconda dell’orario. Dal 1º novembre sono attivate anche le procedure per l’autorizzazione successiva degli accessi in ztl, riservata a quelle categorie che, pur non potendo ottenere un’autorizzazione annuale, hanno necessità di entrare in ztl per particolari esigenze (interventi di manutenzione straordinaria, medici in visita, associazioni che effettuano trasporto e/o assistenza infermieristica a domicilio, imprese che consegnano merci a domicilio). Queste richieste di autorizzazione all’ingresso devono essere presentate entro 120 ore dal passaggio del mezzo nell’area ztl tramite il portale web (www.comune.cuneo.gov.it/ZTL-Centro-storico.html o dalla home page del sito comunale) o presso gli sportelli dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune, che potranno provvedere al caricamento dei dati necessari sul portale. Per sapere quali dati e  documenti sono richiesti per ottenere l’autorizzazione al transito si consiglia di consultare la pagina web: http://www.comune.cuneo.gov.it/ZTL-Centro-storico.html. Nei primi mesi di Ztl il Comune ha rilasciato 1.313 autorizzazioni: 920 residenti in ztl, 154 residenti nel centro storico, 11 dimoranti in ztl, 38 proprietari di immobili e autorimesse, 7 fruitori di autorimesse, 56 imprese localizzate in ztl, 37 disabili, 33 ambulanti in via Roma e 28 in piazza Virginio, 14 per carico e scarico merci, 15 categorie speciali. Per informazioni contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Cuneo con la linea dedicata alla ztl:  0171-444778 o via mail ztl@comune.cuneo.it.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente