La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Polfer controlli notturni sui treni tra Cuneo e Torino

La Guida - Polfer controlli notturni sui treni tra Cuneo e Torino

Servizi notturni per il monitoraggio dei treni provenienti da Cuneo. Lo ha deciso la Polfer del Settore Operativo di Torino Porta Nuova unitamente a personale del Reparto Mobile di Torino, posto a disposizione dalla Questura di Cuneo nell’ambito dei già rafforzati servizi straordinari di vigilanza a garanzia della sicurezza dei viaggiatori e di tutti coloro che lavorano in ambito ferroviario, in particolare in orario diurno e serale, sulla linea Torino-Cuneo nelle stazioni di Fossano, Cavallermaggiore e Bra. I servizi sono stati svolti in collaborazione con dipendenti di Trenitalia ed RFI che ha predisposto varchi alla discesa dei viaggiatori, per effettuare controlleria a terra, a sostegno delle verifiche dai Capo Treno a bordo treno. I viaggiatori sprovvisti di biglietto sono stati tutti regolarizzati all’arrivo, dodici di essi hanno provveduto a pagare sul posto quanto dovuto per il viaggio, comprensivo di soprattassa di 50 euro mentre 10 viaggiatori hanno fornito le proprie generalità per la compilazione del verbale da parte del personale FS, che prevede una mora di 101 euro.  Durante i servizi, eseguiti nel rispetto della sicurezza individuale degli operatori e delle persone sottoposte a identificazione, sono state controllate circa 200 persone e fermate 18 giovani nigeriane, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, di cui una decina sprovviste di idoneo documento di identità. Nei loro confronti è scattato l’accompagnamento alla Polizia Scientifica per procedere all’esatta identificazione e, tramite l’Ufficio Immigrazione, è stata verificata la posizione delle interessate sul territorio nazionale. Cinque sono risultate in regola, mentre per sei di loro è stato emesso il decreto di espulsione. I servizi dopo il 19 sono stati ripetuti anche nella notte del 25 ed hanno portato al controllo di oltre 150 persone ed all’identificazione di 21 viaggiatori di cui 11 straniere, tutte regolari sul territorio nazionale. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane negli scali interessati.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente