La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Tartufo bianco protagonista ad Alba

La Guida - Il Tartufo bianco protagonista ad Alba

Alba – Sono tanti gli appuntamenti e le iniziative in programma per il quarto fine settimana della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Il sabato e la domenica, dalle 9 alle 20, il cortile della Maddalena ospiterà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Nella stessa location troveranno spazio anche gli eventi gourmet con ospiti d’eccezione: dibattiti, incontri, presentazioni di libri, talk show, performance e laboratori (ingresso gratuito). A celebrare il matrimonio tra l’alta cucina e il tartufo bianco d’Alba ci penseranno poi i Foodies Moments, showcooking di grandi chef stellati. Possibilità di partecipare anche a degustazioni di grandi vini e esperienze sensoriali. Da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre sarà possibile anche visitare il padiglione di Confartigianato Cuneo “Innovazione e nuove tecnologie” (dalle 9 alle 20 in piazza Falcone) e il “Salotto dei gusti e dei profumi” (dalle 10 alle 19 in piazza Risorgimento) dove troverà spazio “la nocciola più buona del mondo”. Inoltre per quattro giorni via Cavour e piazza Risorgimento ospiteranno la sedicesima edizione di “Langhe e Roero in Piazza… con la Granda”, la manifestazione dedicata ai prodotti di eccellenza del territorio, dai formaggi ai prodotti ortofrutticoli, ai dolci. Sarà presente anche l’“Isola del vino” con quasi 100 etichette di Langhe e Roero. All’“Alba Truffle Show” sabato showcooking con la Regione ospite, la Liguria, alla presenza del governatore Giovanni Toti; alle 15 presentazione dei libri di Renata Cantamessa: “Il Mistero del Grandalbero” e “Ricette Favolate di Fata Zucchina”; alle 18 Foodies Moments con chef Damiano Nigro. Domenica Foodies Moments con gli chef Andrea Berton (ore 11) e Walter Ferretto (ore 18); lunedì sarà la volta degli chef Danilo Lorusso (ore 11) e Flavio Costa (ore 18). Martedì showcooking e laboratorio gluten free con Marcello Ferrarini; alle 18 showcooking: “La stella della cucina gluten free 2016” con Alice Gorgatti. Appuntamenti musicali: venerdì, alle 21 nella chiesa di San Giuseppe, per la rassegna Jazz&Co – Milleunanota Jazz Fest, il concerto “Jazz from Asia”; sabato, alle 21 al Teatro Sociale, la prima rassegna dei cori delle città gemelle; nell’ambito di “Classica” domenica 30, alle 11 nella chiesa di San Giuseppe, concerto pianistico a quattro mani con  Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile. Alla kermesse di respiro internazionale trova spazio anche l’arte con le mostre “Da Fontana a Dorfles. I manifesti d’autore della Fiera del Tartufo”, “FuturBalla”, “After Omeros” di Francesco Clemente, “Mario Lattes. Antologia Personale”, “Regine & Re di Cuochi” e la personale di Giovanni Cagnoli.La Fiera sarà visitabile fino a domenica 27 novembre; per maggiori informazioni: www.fieradeltartufo.org.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente