La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Chiusa Pesio torna la Festa del Marrone

La Guida - A Chiusa Pesio torna la Festa del Marrone

Chiusa Pesio – La tradizionale “Festa del Marrone” organizzata dalla Pro Loco torna a Chiusa Pesio il 22 e 23 ottobre. Poiché il centro storico è interessato da un importante intervento di riqualificazione urbana, la manifestazione traslocherà in piazza Carlo Mauro, dietro la chiesa parrocchiale, dove si svolgeranno tutti gli eventi culinari e anche la piccola fiera mercato della domenica.La festa avrà inizio sabato pomeriggio con la “merenda del mondaiè”, tra padelle di castagne, dolci tipici della valle Pesio, vin brulé e le immancabili frittelle di mele. Alle 19 si terrà la tradizionale polentata, che sarà servita sotto il tendone. Per gli estimatori del Marrone di Chiusa Pesio ci sarà l’opportunità di acquistare in loco il gustoso frutto, vanto della valle fin dai secoli passati. Sabato, nel giardino della biblioteca, dalle 15 e per tutto il pomeriggio, l’associazione culturale Flamulasca accoglierà i bambini per preparare insieme la festa celtica di Samonios (capodanno celtico) che avrà luogo la sera, alle 20.30. Con i materiali forniti dall’associazione, i ragazzi potranno costruirsi maschere e sonagli. Per i più volenterosi sarà anche disponibile un laboratorio per la ceramica. Dopo la polentata, la festa proseguirà con animazioni a cura dell’associazione Flamulasca, per concludersi con la sfilata in costume e l’accensione del falò.Domenica 23 torna la fiera-mercato, tutta a base di gastronomia locale ed eccellenze culinarie; tanti stand animeranno piazza Carlo Mauro e dintorni per tutto il pomeriggio, insieme alle leccornie preparate dai volontari della Pro Loco: caldarroste, frittelle di mele, dolci tipici, vin brulè. A partire dalle 12.30 sarà servito il pranzo a base di marroni e castagne.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente