La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A pranzo al Roccolo, con dame e cavalieri

La Guida - A pranzo al Roccolo, con dame e cavalieri

Busca – Al Castello del Roccolo, come ultimo appuntamento del calendario di iniziative organizzate dall’omonima associazione, domenica 16 ottobre arriva il gruppo “Nobiltà Sabauda 1861”, con una trentina di figuranti in abiti storici che rievocheranno un’epoca passata ma ancora oggi affascinante, per l’eleganza degli abiti e dei balli, che troveranno la loro adeguata collocazione nella dimora neogotica sulla collina buschese. “I partecipanti potranno giungere al castello a partire dalle 11 – dicono gli organizzatori – e, dopo un caffè e una brioche, seguiranno la visita guidata loro dedicata. Successivamente, nelle Serre, si potrà gustare il menu preparato dal ristorante “Il Portichetto” di Caraglio e alle 13 circa avrà inizio lo spettacolo di danze ottocentesche col gruppo storico”. Il sodalizio “Nobiltà Sabauda” di Rivoli riunisce cultori delle tradizioni storiche, in abiti d’epoca del Settecento e Ottocento, molto curati nei particolari e realizzati nel massimo rispetto del rigore storico. Propone spettacoli (teatro, danze, sfilate) in occasione di eventi culturali, rievocazioni, fiere e sagre popolari, e cerca di ricreare, attraverso la ricostruzione di situazioni quotidiane, il modo di vivere e le atmosfere del passato, dai palazzi d’epoca alle piazze cittadine. Il costo a persona per partecipare all’iniziativa è di 22 euro e comprende la visita guidata, il brunch e lo spettacolo. La prenotazione va fatta entro la mattina di venerdì 14, telefonando al numero 0171-817575, oppure presso l’erboristeria di Margherita Bodrero, in via Roberto d’Azeglio 17 a Busca (davanti alla Parrocchia), tel. 0171.943888.Il Roccolo, nel pomeriggio di domenica 16 ottobre, sarà regolarmente aperto al pubblico, dalle 14.30 alle 19, con possibilità di passeggiare nel parco e seguire le visite guidate (ogni ora a partire dalle 15; biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro). Per ulteriori informazioni, contattare il 349-5094696 o consultare la pagina facebook del Castello del Roccolo.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente