La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Confagricoltura protesta: troppe le aziende escluse dal Psr

La Guida - Confagricoltura protesta: troppe le aziende escluse dal Psr

Cuneo – Sale la protesta delle numerose aziende agricole, in particolare condotte da giovani imprenditori, rimaste escluse dai finanziamenti previsti dal Piano di sviluppo rurale del Piemonte. “Nell’impostazione del Psr sono state operate scelte che non hanno aiutato le imprese più strutturate, con parametri d’accesso molto penalizzanti”, denuncia Confagricoltura Cuneo. “Il risultato è che oggi poche aziende sono state ammesse ai benefici del Psr, nonostante fossero anni che non si presentavano più piani di insediamento e miglioramento aziendale – attacca il direttore Roberto Abellonio -.  Si era alimentata un’attesa fortissima che non si è stati in grado, per ora, di soddisfare. Abbiamo chiesto con forza alla Regione di rimodulare gli impegni e aggiungere altre risorse per far scorrere le graduatorie e far sì che tutte le domande possano essere accolte, ma ad oggi non c’è la volontà di muoversi in questa direzione”. Nonostante ci siano state diverse aperture da parte della Regione, infatti, nel corso di una riunione svoltasi martedì 4 ottobre a Torino, i funzionari dell’ente regionale hanno messo in luce come vi siano delle difficoltà nel reperire la dotazione finanziaria per lo scorrimento delle graduatorie. Stante questa grave situazione Confagricoltura sta valutando di intraprendere presto iniziative di mobilitazione per difendere gli interessi delle proprie aziende.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente