La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concerto d’organo al Sacro Cuore

La Guida - Concerto d’organo al Sacro Cuore

Cuneo – Arriva dall’Olanda il musicista protagonista del secondo appuntamento dei “Concerti Organistici”, la rassegna internazionale che da ventotto anni a questa parte, sotto la direzione artistica di Luca Benedicti, porta in città artisti da tutto il mondo, avvicinando un vasto pubblico ad uno strumento ricco di fascino e di storia qual è l’organo. Sabato 8 ottobre alle 21, alla consolle del grande organo Carlo Vegezzi-Bossi, datato 1897, presente nella chiesa del Sacro Cuore, si esibirà Stephan van de Wijgert. Diplomatosi al Conservatorio di Utrecht, dal 2008 Wijgert è organista titolare del monumentale organo Smits della chiesa De Duif di Amsterdam, al centro ogni anno di un importante festival organistico internazionale e sul quale egli ha recentemente inciso un cd accolto con favore dalla critica. Dal gennaio 2016 ha anche assunto l’incarico di direttore artistico dell’Abbazia di Berne a Heeswijk. Durante la serata cuneese l’artista presenterà un ampio programma, incentrato su autori abitualmente poco eseguiti all’organo come Wagner, Schubert e Grieg. Di Wagner sarà proposto il Coro dei Pellegrini, tratto dall’opera “Tannhäuser”, seguito dalla Fantasia in fa minore D 940 di Schubert, dallo Scherzo opera 65 di Reger e dalla “Holbergsuite” di Grieg. In chiusura la Fantasia in fa minore K 594, superba pagina dell’ultimo Mozart, concepita espressamente per organo, con un energico Allegro dagli stilemi di ascendenza militaresca incastonato fra due Adagi, cinereo il primo, dolorosamente mesto il secondo. L’ingresso sarà libero.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente