La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 ottobre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Premio Nobel per la fisica a un ex alpinista inglese che aprì una via sul Corno Stella

La Guida - Premio Nobel per la fisica a un ex alpinista inglese che aprì una via sul Corno Stella

Cuneo – Il Nobel per la fisica 2016 ha qualcosa delle Alpi Marittime. John Michael Kosterlitz, scelto dall’Accademia svedese, il 4 ottobre, per il prestigioso riconoscimento, è stato un fortissimo scalatore. E una delle sue imprese l’ha compiuta sul nostro Corno Stella, sulla parete sud-ovest. Kosterliz e Giancarlo Grassi tracciarono nel settore centrale della parete la via Anglo-italiana, classificata Td (très difficile) che segue un bellissimo diedro giallastro obliquo. L’itinerario è interessante, ma diventa famoso soprattutto perché i due alpinisti introducono nella salita l’uso di nuovi materiali e tecniche di progressione. Per la prima volta nelle Marittime vengono usati i nuts (blocchetti di metallo di dimensioni varie che s’infilano nelle fessure per mettere in sicurezza il primo di cordata) e le scarpette a suola liscia, le mitiche EB.La salita è stata fatta il 3 ottobre 1970, 46 anni esatti prima del conferimento del Nobel per la fisica a Kosterliz, insieme a David Thouless e F. Duncan M. Haldane.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.