La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Musica a cappella protagonista a Fossano

La Guida - Musica a cappella protagonista a Fossano

Fossano – Si apre oggi, giovedì 25 agosto, la terza edizione di “Vocalmente”, il festival dedicato alla musica vocale a cappella che la città degli Acaja ospiterà sino a domenica 28 agosto. Di respiro internazionale, la rassegna, organizzata dalla Fondazione Fossano Musica, coinvolge appassionati e professionisti provenienti da tutto il mondo e da quest’anno si avvale anche della partnership di Radio Monte Carlo. Spalmato su quattro giornate, il festival si articola in workshop, masterclass, esibizioni spontanee ed open stage ed offre al pubblico quattro grandi concerti nella cornice del fossato del castello degli Acaja e del teatro I Portici. Il primo appuntamento in cartellone è fissato per giovedì 25 agosto alle 21, presso il fossato del castello, con i “VoXes”, ensemble vocale a cappella della Fondazione Fossano Musica, ed i “Countermeasure”, gruppo costituito da 14 giovani talenti canadesi, guidati dal pluripremiato compositore ed arrangiatore Aaron Jensen (ingresso libero). Venerdì 26, ad esibirsi al teatro I Portici alle 21 saranno gli Slixs, provenienti da Berlino, mentre sabato 27, sempre alle 21 ai Portici, i riflettori si accenderanno per i londinesi “The Swingles”, formazione cui sarà quest’anno affidato il “Camp”. Infine, domenica 28, dalle 21 al teatro I Portici, sono attese le “Women of the World”, un progetto artistico nato nel 2008 a Boston, dalla collaborazione musicale tra quattro donne provenienti da differenti aree del globo. Per quanto attiene la didattica, accanto al “Camp” saranno proposti il “VocalMentor”, workshop di approfondimento per professionisti tenuto da Peder Karlsson e Katarina Henryson (The Real Group) e “Vocalmente Studio”, dedicato alla voce registrata, con Erik Bosio dei Cluster e Bill Hare, produttore dei Pentatonix. Non mancheranno gli “Open Stage” con l’esibizione dei gruppi ospiti emergenti e semi professionisti, i “Singers’ Corner”, concerti estemporanei sul corso di Fossano, le jam session e la seconda edizione di “Vocaloops”, la prima loop-station competition per cantanti a cappella. La direzione del festival è affidata al cantante e formatore internazionale Tobias Hug.Per informazioni: www.vocalmente.net.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente