La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Musica in quota con il Concerto di Ferragosto

La Guida - Musica in quota con il Concerto di Ferragosto

Sestriere – A dieci anni dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, approda in alta Valle Susa il concerto di Ferragosto dell’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo. L’appuntamento è fissato per lunedì 15 agosto alle 13 a Sestriere, in località Monterotta, nei pressi della Fontana degli Alpini, ad oltre duemila metri di altitudine.L’evento, che giunge quest’anno alla 36ª edizione, sarà come consuetudine trasmesso in diretta televisiva sul terzo canale Rai e sarà dedicato alla memoria del giornalista Gianfranco Bianco, recentemente scomparso, storico presentatore della rassegna sin dai suoi esordi.Diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo, l’Orchestra cuneese eseguirà musiche di Giuseppe Verdi (due sinfonie tratte rispettivamente dalla “Giovanna d’Arco” e da “Il finto Stanislao”), dei russi Aleksandr Borodin (“Nelle steppe dell’Asia centrale”) e Modest Musorgskij (“Una notte sul Monte Calvo”) e del ceco Bedřich Smetana (“Moldava”), per poi approdare, fuori onda, alle danze slave di Antonín Dvořák e alla danza ungherese n. 1 di Johannes Brahms.Fondato nel 1953 dal maestro Giovanni Mosca, suo infaticabile animatore e direttore per oltre mezzo secolo, l’ensemble sinfonico intitolato al violinista e compositore cuneese Antonio Bartolomeo Bruni, in oltre sessant’anni di attività ha tenuto più di 1500 concerti, soprattutto in provincia di Cuneo, ma anche in tutto il Piemonte e nel resto d’Italia. Il suo repertorio spazia dal Barocco al Novecento, dalla musica cameristica a quella sinfonica ed operistica. Negli ultimi tempi non sono mancate le incursioni in ambiti che esulano dalla musica classica propriamente detta, come il jazz, le colonne sonore cinematografiche, la canzone italiana degli anni d’oro della radio. L’intensa attività concertistica portata avanti anche nei centri minori dall’Orchestra ha permesso a migliaia di persone di ascoltare dal vivo alcune delle più belle ed importanti pagine musicali di tutti tempi e a numerosi giovani di militare nelle sue fila: molti di questi strumentisti sono oggi impegnati negli organici delle maggiori istituzioni lirico sinfoniche italiane.Una volta giunti a Sestriere, gli spettatori potranno raggiungere l’area del concerto solo a piedi. Per l’occasione gli Alpini del Gruppo Ana locale prepareranno un servizio ristoro per 500 persone, con polenta, salsiccia e toma accompagnati da una bottiglietta d’acqua e da un bicchiere di vino, al prezzo di 10 euro. Il servizio sarà operativo dalle 11 alle 12 e dalle 14,15 sino ad esaurimento scorte.Chi lo desidera potrà assistere alle prove del concerto, che si terranno domenica 14, sempre in località Monterotta, a partire dalle 14.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente