La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 20 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Islam spiegato da Magdi Cristiano Allam

La Guida - L’Islam spiegato da Magdi Cristiano Allam

Ormea – Oltre un centinaio di persone ha riempito il Nuovo Cinema di Ormea in occasione della serata organizzata dalla Lega Nord martedì 28 giugno, che ha visto ospite il giornalista di fama nazionale Magdi Cristiano Allam. Editorialista de Il Giornale, Allam ha presentato il suo ultimo libro "Islam, siamo in guerra", con decine di partecipanti che si sono messi in fila per una dedica. Hanno preso parte all’incontro anche il Segretario Nazionale Lega Nord Piemont Riccardo Molinari ed il Segretario Provinciale Giorgio Maria Bergesio. "L’immigrazione e l’islam – ha commentato Bergesio – sono temi particolarmente sentiti dalla popolazione. La gestione degli stessi da parte del Governo Renzi è assurda e scriteriata, tanto ormai da minare la sicurezza stessa dei cittadini italiani. Proprio per questo abbiamo voluto invitare Magdi Cristiano Allam ad Ormea, un territorio interessato nei mesi scorsi dalla mala gestione dei richiedenti asilo, conseguenza proprio della errata pianificazione nazionale del problema". Allam ha parlato a tutto campo della sua esperienza, con la platea che ha ascoltato con attenzione il suo lungo discorso inerente la cultura islamica, la gestione dei clandestini in Italia e in Europa, le conseguenze che potrebbero derivare da una futura islamizzazione, ma anche suggerendo soluzioni per arginare questo fenomeno. Prime tra tutte, il recupero della consapevolezza della propria identità, la difesa e la valorizzazione delle proprie radici, il rispetto del prossimo basato sulla dignità della persona, non sulla sudditanza religiosa e culturale. "Un sentito ringraziamento – ha detto Bergesio – va a Magdi Cristiano Allam che ci ha letteralmente aperto gli occhi sulla realtà dell’Islam. Grazie, inoltre, al nostro Segretario Nazionale Riccardo Molinari che con la sua presenza ha voluto dimostrare la propria vicinanza della Lega Nord alla Provincia di Cuneo ed alle nostre valli, da molti ambienti considerate periferiche e quindi non degne di attenzione. Un plauso va al Segretario della Sezione di Ceva e Valle Tanaro Giorgio Bove ed al militante Marino Gullotta per l’organizzazione dell’evento".Magdi Cristiano Allam è nato al Cairo nel 1952 ed è cittadino italiano dal 1986. Da musulmano, per 56 anni, ha creduto in un “islam moderato”, fino a quando non è stato condannato a morte sia dai terroristi islamici sia dai “musulmani moderati”. Nel 2008 si è convertito al cattolicesimo e nel 2013 si è dissociato dalla Chiesa per la sua legittimazione dell’islam. È editorialista del Giornale e autore di libri di successo sul terrorismo islamico. È stato il primo giornalista a subire un procedimento disciplinare per “islamofobia” da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e a vincerlo, facendo trionfare il principio che è lecito criticare l’islam.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente