La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Fai a Savigliano

La Guida - Il Fai a Savigliano

Savigliano – Una visita guidata alla scoperta dell’Archivio storico e del Centro della Memoria di Savigliano: a proporla è il Fai, il Fondo Ambiente Italiano, martedì 16 febbraio alle 15,30. In piccoli gruppi costituiti da una trentina di persone, accompagnati da Silvia Olivero, sarà possibile accedere ad uno deli archivi storici più completi e preziosi del Piemonte, che conserva i documenti del Comune. In esso sono custoditi le deliberazioni consiliari a partire dal 1368, i catasti presenti dal 1370, pergamene e carte sciolte (fra le quali la pergamena del 1227 contenente la dedizione degli uomini di Manta di Saluzzo alla città di Savigliano, il più antico atto conservato) e materiale iconografico con mappe e disegni, tra i quali alcuni esemplari risalenti alla metà del Cinquecento. In un secondo momento si visiterà il Centro della Memoria, luogo che, utilizzando un linguaggio contemporaneo ed interattivo, racconta la storia cittadina del ‘900: la guerra, la vita nei borghi, le feste e i raccolti, il lavoro degli uomini all’officina e quello quotidiano delle donne in casa o nelle filande.Durante la giornata sarà anche presentato il calendario delle attività organizzate dalla Delegazione Fai di Cuneo per il prossimo semestre: viaggi culturali alla scoperta di siti poco noti, incontri di studio, seminari, visite guidate in provincia per conoscere il patrimonio artistico locale, escursioni con accompagnatori naturalistici e le classiche Giornate Fai di Primavera, che sabato 19 e domenica 20 marzo vedranno protagoniste le città di Cuneo, Alba, Bra e Revello.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente