La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 15 agosto 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lvia compie 50 anni

La Guida - Lvia compie 50 anni

Cuneo – Lvia (Associazione internazionale volontari laici), specializzata in solidarietà e cooperazione internazionale compie 50 anni. Era infatti il 1966 quando, a Cuneo, don Aldo Benevelli catalizzò il primo nucleo di giovani volontari.“Il nascente gruppo Lvia era figlio del clima post-conciliare – spiega don Benevelli, che ricorda i primi passi dell’associazione -. Con il Concilio Vaticano II si faceva strada l’idea di una Chiesa nuova e a noi interessava soprattutto il rinnovamento del cristiano, come uomo che sta vicino all’uomo. Nasceva a Cuneo un gruppo di giovani eterogeneo, cattolici, laici, provenienti dal mondo del sindacato e dell’università, ma con uno sguardo sul mondo basato sui medesimi valori”.Sono quasi 700 i volontari, donne e uomini provenienti da tutta Italia, che in questi 50 anni hanno operato con Lvia nei Paesi più poveri. Queste attività non sono semplicemente “progetti”, ma relazioni, condivisione di idee e risorse, impegno al Nord e al Sud per la costruzione di un mondo più solidale e più giusto.Ezio Elia, neo presidente di Lvia e, in passato, volontario in Burkina Faso, spiega: “In questi 50 anni l’idea da cui è nata Lvia e il sogno che ha animato i primi volontari sono sempre vivi e si sono rinnovati a ogni sfida che i tempi e i Paesi in cui operiamo ci hanno posto. Anche adesso il mutevole e drammatico contesto mondiale continua a interpellarci e la Lvia risponde ribadendo che #tuttipossiamofarequalcosa! Stiamo costruendo una serie di iniziative per consolidare questi cinquant’anni e per promuovere una cultura della solidarietà, della cooperazione internazionale e della pace”.Per saperne di più: www.lvia.it

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.